VIDEO – IL TECNICO PELLEGRINI: “SONO CONTENTO DELL’APPORTO CHE HA DATO TUTTA LA SQUADRA”
Il tecnico della Futsal Ternana Federico Pellegrini intervistato da Ivano Mari al Paladivittorio al termine della gara contro la Polisportiva San Mariano.
Ecco le sue parole:
“Vittoria meritata ma quanta fatica contro una bella squadra? Una buona squadra che veniva da una striscia positiva importante di 6-7 risultati utili consecutivi. Purtroppo noi in settimana abbiamo avuto qualche problema e nella rifinitura di ieri ho perso Eddy Giardini, stiamo valutando la situazione ma non credo che sia uno stop corto , abbiamo perso Introppico per un risentimento muscolare, Trapasso ha giocato per miracolo, Paolucci sappiamo del suo infortunio. Credo che regalare un quartetto del genere in questa categoria, credo che sia un quartetto di altre categorie. Ma sono contento e felice dell’apporto che tutta la squadra ha dato e della distribuzione dei carichi di lavoro che si sono divisi. Volevo menzionare Daniele Giardini che anche oggi si è fatto trovare pronto, che ha avuto un minutaggio limitato fino a questo punto invece oggi è stato chiamato in causa dando il suo contributo e di questo sono veramente felice”.
“La squadra è andata anche sotto ma c’è stato lo spirito di reazione, non ha avuto paura e non si è disunita? Ci è capitato anche sabato scorso di andare sotto 1 a 0 e siamo stati in grado di gestirla e soprattutto quando vai sotto non è un problema fisico ma il problema è mentale perché magari la voglia di cercare di recuperare il risultato ti porta a mostrare il fianco soprattuto in questo sport. Loro avevano dei giocatori rapidi e ripartivano molto bene ed oggi il nostro dispendio di energie è stato alto perché eravamo contati pero credo che alla fine sia stata una vittoria meritata mi scoccia un po per i 3 gol subiti che dall’inizio stagione è la prima volta che succede, pero meglio oggi che in altre occasioni”.
“Bene Trapasso che mi sembra cresciuto notevolmente? E pensare che è stato in dubbio fino alla rifinitura di mezz’ora prima della partita perché ha un problema al ginocchio, un fastidio che non riusciamo a capire l’entità e farà degli accertamenti in settimana. Però in fase di riscaldamento il dolore è diminuito ed andava meglio quindi è riuscito a dare equilibro soprattutto nelle due fasi, mancando Eddy (Giardini) che è l’anello di congiunzione tra le nostre due fasi ma credo oggi che Trapasso abbia fatto una buona partita”.
“Credo che oggi tutti i giocatori abbiano fatto il loro, Capotosti su tutti? Lui (Capotosti) quando c’è da soffrire si esalta perché comunque la fase difensiva non serve che nessuno gli spieghi come la deve fare. Logicamente oggi siamo stati messi più sotto pressione perché il San Mariano è una buona squadra, perché non tutte le partite possono finire 5 a 0 o 6 a 0, perché quando ci sono gli avversari che quando sono in forma ti mettono in difficoltà, perché abbiamo lavorato e stiamo facendo dei carichi di lavoro importanti per arrivare all’incontro di Coppa a febbraio e quindi in queste 2 settimane abbiamo lavorato tanto e pensavo di lavorare tanto e distribuire il carico per 8-9 giocatori, abbiamo lavorato tanto e si sono distribuiti i carichi 5 giocatori. Quindi il risultato di oggi ha una valenza importante”.
“Bene Costantini, bene Almadori che spesso e volentieri ha messo in difficoltà la retroguardia avversaria? Francesco (Almadori) in fase offensiva è un’arma in più per noi, deve migliorare sulla fase difensiva e lui lo sa, sta lavorando e puo migliorare solo in campo e la mia fiducia ce l’ha in maniera smisurata e Francesco è una persona ed un giocatore per noi fondamentale e sono contento per l’assist a fine partita, dei gol non mi interessa ma dell’assist che ha fatto alla fine per Saverio Picotti di quello sono molto felice”.
“Cosa è successo con l’arbitro verso la fine del match? Il regolamento è chiaro. Se metti un giocatore come portiere di movimento e non hai in campo un under e nel nostro campionato l’under è contraddistinto dalla maglia dai 16 in su e loro avevano 5 giocatori dai 16 in giu e la partita in termini di regolamento va stoppata. Non possono giocare, è come se giocassero in 6. Io gli ho fatto notare questo all’arbitro perché noi ci stiamo attenti come era già successo un’altra volta in partita qua contro la Gadtch 2000, l’arbitro ha fermato la partita ha ammonito il giocatore entrato. L’arbitro forse questa volta non si ricordava bene il regolamento”.
“Nonostante le difficoltà sedicesima vittoria consecutiva per la Futsal Ternana? Nonostante questo continuiamo a vincere e questo è importante da morale e ci permette di lavorare bene in settimana sperando di recuperare qualcuno. Degli assenti di oggi l’unico recuperabile è forse Introppico, Eddy Giardini e Daniele Paolucci assolutamente no. Eddy ha preso una brutta distorsione della caviglia ed i tempi di recupero sono abbastanza lunghi e speriamo di recuperarlo per metà febbraio”.