Cuore e determinazione: la Tip Power Futsal Ternana strappa un punto d’oro a Giovinazzo
Giovinazzo, 28 Dicembre 2024 – La Tip Power Futsal Ternana torna a casa con un punto prezioso dopo il match contro il Defender Giovinazzo al PalaPansini. La squadra rossoverde, in emergenza per le assenze di Eddy Giardini e César Sachet, ha strappato un 2-2 al termine di una gara intensa e ricca di emozioni.
Nonostante le difficoltà e una formazione ridotta all’osso, i ragazzi di mister Federico Pellegrini hanno dimostrato carattere, reggendo l’urto del pressing avversario e mettendo in campo una prestazione di grande determinazione.
La partita si è aperta con la Tip Power schierata con Corpetti come ultimo uomo, Almadori e Malouk laterali, e De Michelis nel ruolo di pivot. Le uniche alternative erano i giovani Capotosti e Negoita, che hanno dato il loro contributo nei momenti cruciali.
I padroni di casa, guidati dal neoacquisto Santiago Teramo, hanno imposto un ritmo alto fin dai primi minuti. Tuttavia, il portiere rossoverde Fagotti è stato determinante, opponendosi con interventi decisivi alle conclusioni di Piscitelli e Mejuto. Anche la Tip Power ha avuto le sue occasioni, con un colpo di testa ravvicinato di De Michelis e una conclusione di Malouk neutralizzata da Di Capua. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, grazie a una doppia parata spettacolare di Fagotti nei secondi finali.
La ripresa si è aperta con un botta e risposta esplosivo. Dopo appena 26 secondi, Piscitelli ha portato in vantaggio il Defender con un preciso diagonale. La reazione rossoverde non si è fatta attendere: De Michelis ha ristabilito la parità con un potente sinistro che si è insaccato direttamente all’incrocio dei pali.
Poco dopo, Malouk ha realizzato il gol del 2-1 con un diagonale potente che ha colpito il palo interno prima di insaccarsi. L’occasione per allungare non è mancata, ma lo stesso Malouk non è riuscito a concretizzare un ottimo assist di Corpetti. Il Giovinazzo, sospinto dal pubblico di casa, ha trovato il pareggio con Francesco Pio Marolla e ha continuato a premere, colpendo un palo con Mejuto e impegnando ancora Fagotti.
Gli ultimi minuti sono stati caratterizzati da continui ribaltamenti di fronte. Il Giovinazzo ha rischiato schierando il portiere di movimento, ma la Tip Power ha saputo difendersi con ordine. Un’ultima grande occasione per De Michelis, che non è riuscito a sfruttare una porta sguarnita, ha sancito il definitivo 2-2.
Con questo risultato, la Tip Power Futsal Ternana sale a quota 8 punti in classifica, mantenendo quattro lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto occupato proprio dal Defender Giovinazzo.
Al termine della gara, mister Federico Pellegrini ha espresso soddisfazione per la prestazione dei suoi:
“Ancora una volta abbiamo dimostrato di riuscire a tirar fuori energie incredibili in una situazione d’emergenza. Una trasferta di oltre 5 ore e di nuovo eravamo senza Giardini e senza Sachet, quindi in piena emergenza. Nonostante questo, abbiamo fatto una prestazione difensiva di altissima qualità ed alla fine abbiamo anche avuto le giuste occasioni per andarla a vincere. Di nuovo ho avuto una ottima risposta dai giovani che mi stanno dando enormi soddisfazioni. Quindi ringrazio di nuovo la mia squadra che in emergenza e davanti ad un grandissimo pubblico ha dato, ancora una volta, anche più di quello che aveva.
“Sono soddisfatto quindi, anche se avrei voluto vincere questa gara per fare una dedica particolare ad un uomo per me speciale che è venuto a mancare in queste ore: Emilio Rotondi. Emilio è stato il mio primo allenatore nel CLT e colui che mi ha fatto debuttare in serie A. Lui è quello che ha portato a Terni la vera mentalità professionale del calcio a 5, avendo giocato come portiere tanti anni in Serie A ed in Nazionale, e dando una chance importantissima a giovani come me, Michele Carpinelli e Simone Capotosti. Quindi ci tenevo tanto a trasmettere questo ricordo e dare un grande abbraccio ad Emilio ed alla sua famiglia.”
Un pareggio che conferma la crescita della squadra rossoverde, pronta a lottare fino alla fine per centrare l’obiettivo stagionale.
DEFENDER GIOVINAZZO: Di Capua, Piscitelli, Mejuto, Sosa, Teramo, Marolla A., Rotunno, Di Fonzo, Rafanelli, Marolla F.P., La Notte, Greco. Allenatore: Bernardo
TIP POWER FUTSAL TERNANA: Fagotti, Corpetti, Almadori, Malouk, Sachet, De Michelis, Capotosti, Balducci, Negoita, Piantoni, Paciaroni, Chiappalupi. Allenatore: Pellegrini
Arbitri: Giuseppe Lamorgese di Palermo e Giovanni Agosta di Rovigo (cronometrista Antonio D’Addato di Barletta)
Reti: 1’ st Piscitelli (G), 1’ st De Michelis (T), 5’ st Malouk (T), 8’ Marolla F.P. (G)
Ammoniti: Malouk (T), Marolla A., Di Capua (G)
Ufficio Stampa
Tip Power Futsal Ternana